Curriculum Vitae

Prof.Dr.GIOVANNI DANESI, MD

Profilo formativo e Corso di studi

Diploma di maturità classica con voti 60/60.

Laurea in Medicina e Chirurgia il 22 luglio 1982 con voti 110/110 e Lode presso Università “ La sapienza “ di Roma.

Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale il 17 luglio 1985 con voti 70/70 e lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 1999 al 2004 ricopre la carica di Direttore dell’U.O. ORL e Microchirurgia della Base Cranica presso l’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda.

Dal 2004 ad oggi è Direttore della U.O. ORL e Microchirurgia della Base Cranica presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo

È membro del Comitato Esecutivo della ESBS (European Skull Base Society).

È Presidente del Comitato Educativo della WFSBS (World Federation Skull Base Societies).

È Presidente della AOOI 2016-2018 (Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiana).

Docenze

DOCENTE del GOFAP ( Gruppo Ospedaliero Formazione Permanente) 1987-1992
DOCENTE per Insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la Scuola Infermieri di Seriate 1990-1992
DOCENTE al Corso Residenziale “TAC Rocche petrose e Base Cranica” presso L’Università di Chieti 1993
DOCENTE al Corso di “Anatomia Chirurgica e Dissezione dell’Osso Temporale” Ospedale Bassini di Milano 1994
DOCENTE GOFAP PER L’INSEGNAMENTO DI CHIRURGIA ONCOLOGICA DELLA BASE DEL CRANIO presso l’Istituto dei Tumori Milano 1995-1997
DOCENTE di Chirurgia del Massiccio Facciale presso la ULB di Bruxelles 2000
CONSIGLIERE eletto per la S.I.B. (Società Italiana della Basecranica) 1996-2001
DIRETTORE del Corso residenziale “Tecniche Chirurgiche dell’ Otite cronica” presso U.O. ORL Bergamo
DIRETTORE del Corso residenziale “Tecniche e Materiali di Ricostruzione dell’Orecchio medio” presso U.O. ORL Bergamo
DIRETTORE dal 2006 dello Skull Base Project “ Surgical Anatomy and Operations” presso l’Università di Nizza.

E’ Professore a contratto dal mese di Febbraio 2009 con l’insegnamento di “Microchirurgia dell’orecchio” presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Pavia.

E’ Professore a contratto dal 2012 con l’insegnamento di Microchirurgia della Base Cranica presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Trieste.

Attività Scientifica

Ha tenuto numerose relazioni e comunicazioni scientifiche in ambito nazionale e internazionale. Nel 2003 Relatore Ufficiale dell’AOOI con la Relazione “I Tumori della Rinobase”. Nel 2003 è stato invitato come Keynote Speaker al Congresso del Royal College of Surgeons, Brisbane (Australia) ove ha tenuto quattro Letture magistrali; sempre nel 2003 è stato invitato come Keynote Speaker al Congresso nazionale della ASHONS (Australasian Head and Neck Society), (Australia) ove ha tenuto quattro Relazioni su tematiche oncologiche della base del cranio e del massiccio facciale.
Nel 2004 è stato invitato a far parte della Official Faculty al 4th World Congress della International Society of Skull Base Surgery a Sydney.
Nel 2004 è stato invitato come Invited Speaker al Congresso EUFOS (European Federation of ORL Societies) Rodi (Grecia).
Nel 2005 è stato invitato come Special Guest al Corso “Temporal Bone Dissection Course” presso il St. Vincent Hospital di Sydney.
Nel 2007 è stato invitato come Keynote Speaker presso il corso “Anterior Skull Base Surgery” Brisbane (Australia).
Nel 2007 è stato Lecturer presso la Royal Society of Medicine, di cui è Membro, con la Lezione Magistrale “Surgical problems in management of Temporal bone carcinomas”.
Nel 2008 è stato invitato come Invited Speaker al Congresso annuale della NASBS (North American Skull Base Society) Vancouver.

Nel 2009 è stato invitato: come Keynote Speaker alla EAORL (European Academy of ORL) Mannehim (27-30 giugno) e al Congresso dell’IFOS (International Federations of ORL Societies) San Paolo Brasile (1-6) Giugno), come Docente presso il Corso “Anterior Skull Base endoscopic surgery” presso il Prince Alexandra Hospital di Brisbane Università del Queensland (25-28 Giugno).

Nel 2010: Honoured Guest allo “Addenbrook’s Skull base meeting” presso lo Addenbrook’s University Hospital Cambridge UK.

Nel 2012: Honoured Guest al “I° Congresso della Società ORL Egiziana” presso L’università del Il Cairo.

Nominato nel 2012 Segretario Generale della WFSBS (World Federation of Skull Base Societies)

Honoured Guest a ISOCON 2012 (Indian Society of Otology) Calcutta.

Honoured Guest at the Join Meeting Società Egiziana ORL e American Academy Of Otorlaryngology Il Cairo Febbraio 2013.

Honorary Scientific Convenor al Corso “Advanced skull Base Endoscopic Surgery” Brisbane Giugno 2013.

E’ autore di 45 Pubblicazioni a stampa su Riviste nazionali e Internazionali recensite su MedLine; è autore di 8 capitoli in testi di argomento inerente le problematiche chirurgiche ORL e della microchirurgia.

E’ membro dell’Editorial Board della Rivista Skull Base Surgery, e della Rivista Acta Otorinolaringologica Italica.

Competenze

Ha affinato la propria specializzazione nell’ambito della microchirurgia otologica e neurootologica con particolare riguardo alla microchirurgia dell’Orecchio medio, alla microchirurgia oncologica benigna e maligna della base del cranio e della fossa cranica posteriore. Ha sviluppato le problematiche degli approcci anteriori trans facciali ai tumori maligni del massiccio facciale con tecnica microchirurgica endoscopica.

Si è dedicato per più di dieci anni al perfezionamento delle tecniche ricostruttive dei nervi cranici mediante neuro innesti e anastomosi icrochirurgiche, delle tecniche ricostruttive mediante lembi peduncolati e liberi microvascolarizzati nelle demolizioni oncologiche del cavo orale e del collo.

Ha svolto periodi di aggiornamento presso prestigiode Istituzioni internazionali come approfondimento delle problematiche ototlogiche e neuro-otologiche: Barrow Neurological Institute, Phoenix (AZ) con il Prof. Robert Spetzler 1993 e 1996; Clinica ORL Università di Zurigo con il Prof. Ugo Fisch 1991, presso il Centro di chirurgia della base cranica di Charlottesville, Virginia 1991.

Inoltre dispone di specifica competenza nel trattamento delle patologie delle ghiandole salivari, delle neoplasie del cavo orale e delle relative tecniche ricostruttive, delle tecniche chirurgiche di trattamento delle neoplasie della laringe e ipofaringe.

Nel 2003 ha fatto parte della Commissione regionale per la creazione di un Network sulla studio e prevenzione delle sordità infantili: Rete Udito.

E’ consulente per la Chirurgia della base cranica presso L’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano

Referenze

Potranno essere fornite su richiesta. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Pubblicazioni recenti

1. A case of cervical metastasis from temporal bone carcinoid R. Pellini,M Ruggieri, B.Pichi, R.Covello, G.Danesi, G. Spriano Head and Neck, July 2005.

2. Petrous apex aracnoid cyst: a case report and review of the literature. V. Achilli, G.Danesi,L.Caverni,M. Richichi. Acta ORL Italica 2005

3. Salvage surgery for recurrent nasopharyngeal carcinoma: G. Danesi, E. Zanoletti, A. Mazzoni, Skull Base surgery 2007

4. Juvenile nasopharyngeal angiofibroma: evaluation and surgical management of advanced disease. G. Danesi, D. Panciera, R. Harvey,C.Agostinis. Otolaryngology head and neck surgery 2008, 138, 581-586

4. Nodal disease in squamous cell carcinoma of the temporal bone. Acta Otolaryngologica scandinava.

5. Temporal Bone squamous cell carcinoma. Neurotology.


› Curriculum Vitae