Impianto cocleare

L’Impianto cocleare o orecchio bionico è una soluzione di avanguardia per restituire udito a coloro che sono affetti da sordità profonda. 
La sordità profonda non è trattabile con le normali protesi convenzionali che non sono in grado di dare una percezione uditiva soddisfacente al soggetto. Pertanto è necessario affrontare il problema con una tecnologia avanzata che consenta di “saltare” l’organo uditivo o coclea malato con una stimolazione diretta del nervo acustico e convogliare i suoni così elaborati alle aree uditive cerebrali. 
Il Centro Impianti Cocleari di Bergamo è un Centro di riferimento regionale di III livello per l’intervento impianto cocleare e il trattamento delle Sordità profonde. Siamo in grado di affrontare il problema sordità profonda dallo screening neonatale, alla diagnosi e al profilo genetico fino alla terapia chirurgica con impianto di protesi cocleare. 
Inoltre disponiamo di una Unità di Riabilitazione uditiva che si occupa di tutto il cammino successivo all’ intervento dedicato ai pazienti che necessitano di Logopedia. 
Il Centro impianta 25 protesi/anno e si propone con standard di alta efficienza dopo 200 impianti eseguiti dal Direttore. 
L’intervento per impianto cocleare viene eseguito in Anestesia generale e ha una durata di circa 30 minuti. 
Il paziente viene dimesso il giorno successivo e l’impianto viene attivato dal team di ingegneri dopo 1 mese.

Impianto cocleare