PATOLOGIE

 

Otite mucopurulenta cronica semplice

Il Dott. Giovanni Danesi è uno specialista in otite cronica.  Questa patologia si manifesta con una perforazione della membrana timpanica di varia grandezza, con secrezione cronica di mucopus soprattutto nelle fasi di riacutizzazione. 

L’otite cronica semplice può comportare anche il danneggiamento della catena ossiculare,soprattutto nei casi di lunga durata e conseguente sordità. 

La malattia è presente sia nel bambino che nell’adulto. La perforazione della membrana timpanica mantiene lo stato di “cronicita’”della malattia e porta nel tempo a forme di compromissione funzionale progressivamente maggiori, oltre al fatto che rappresenta di per sè un focolaio di infezione cronica mai spento definitivamente. 

La terapia chirugica rappresenta la soluzione di prima istanza e consiste nella chiusura della perforazione con materiale autologo, cioè proveniente dal paziente stesso (fascia, cartilagine). 

L’intervento presso la nostra Unità Operativa viene eseguito in regime di Day Surgery (una notte di degenza) in Anestesia locale per gli adulti (salvo controindicazioni) e in Generale per i bambini. 

Il paziente viene dimesso il giorno successivo l’intervento ed esegue il primo controllo postoperatorio dopo circa un mese. 

I risultati della chirurgia per guarire l’otite cronica sono brillanti sia in età pediatrica (vengono operati bambini a partire dai 3 anni) che nell’adulto con una percentuale di successo in più del 90% dei casi.